La storia della squadra Maschile del VBA Firenze
Fondata da un gruppo di ragazzi accomunati dalla passione per la pallavolo, la squadra inizia la propria avventura nella stagione 2004-2005, partecipando al campionato di prima divisione della provincia di Firenze.
Promossa in Serie D, milita nel campionato regionale per le successive 5 stagioni fino al 2009-2010, anno in cui viene penalizzata dalla "regola degli over" imposta dalla federazione.
Il nucleo della squadra, composto per lo più da ragazzi la cui età supera i 28 anni, limite massimo deciso dalla federazione, decide quindi, per la stagione 2010-2011, di partecipare al campionato di prima categoria UISP organizzato dal Comitato Provinciale di Firenze.
Poi, a partire dalla stagione 2012-2013, la squadra decide di iscriversi al Campionato Maschile Open organizzato dal Comitato Provinciale UISP di Pisa, che raccoglie squadre delle province di Firenze, Pisa, Livorno, Lucca e Massa.
Dopo 7 anni di trasferte nella provincia di Pisa, grazie al supporto della UISP di Firenze e delle società locali, il numero delle squadre fiorente ritorna finalmente a livelli accettabili per organizzare un girone locale. Nella stagione 2019-2020, l'accordo tra i comitati e le squadre delle province toscane è quello di indire un campionato con due gironi provinciali nella prima fase e scontri interprovinciali nella seconda, fino all'incoronazione di un campione regionale.
Qui sotto si può ammirare il Nuovo Logo del VBA Firenze Maschile realizzato nel 2014.